La Stampa Serigrafica sul Nastro Personalizzato Take Tape

La stampa serigrafica è una tecnica di stampa che consiste nel trasferire dell’inchiostro su di un supporto sfruttando un movimento meccanico a pressione. Con la serigrafia è possibile stampare su tutti i tessuti disponibili da configuratore Take Tape, doppio raso, cotone, fettuccia sintetica e gros grain.

La stampa serigrafica su tessuto è perfetta per creare un nastro con un effetto in rilievo, grazie al telaio su misura. Ideale per dare raffinatezza ed eleganza al prodotto che si vuole confezionare.


macchina-da-stampa-serigrafica-colore-rosso-magenta_79295-10761

 

La serigrafia è una delle tecniche di stampa più antiche. Il termine deriva dal latino seri (seta) e dal greco γράφειν (gràphein, scrivere).

Per risalire alle sue origini infatti, bisogna risalire fino alla Cina antica e precisamente alla Dinastia Song (960-1279 d.c.). Nel mondo Occidentale, la serigrafia divenne famosa e popolare grazie ai cartelloni pubblicitari, ma anche e soprattutto per l’uso che ne fecero artisti di fama mondiale come Andy Warhol, che la utilizzò spesso per realizzare le sue opere, tra le più famose quella di Marylin Monroe. 

 

Andiamo a vedere ora i vari passaggi di realizzazione del processo serigrafica:

 

1. Preparazione del file Grafico

I file grafici vanno realizzati rispettando determinati standard qualitativi e parametri minimi. Il risultato finale della stampa è direttamente proporzionale alla qualità del file fornito.

 

2. Realizzazione Telaio

Verrà poi realizzato un telaio di stampa con sopra raffigurata l’immagine che andrà impressa successivamente nel nastro.

 

3. Preparazione degli Inchiostri

In base ai colori necessari vengono preparati gli inchiostri. Questo processo viene eseguito secondo specifiche formule in modo da ottenere la tonalità di colore desiderato dal cliente miscelando tra loro diversi colori base.

 

4. Messa in Macchina

Prima di procedere alla stampa è necessario predisporre correttamente i telai sulla macchina serigrafica e caricarli di inchiostro. 

 

5. Stampa

Finalmente arriviamo alla stampa vera e propria, è in questa fase che avviene la magia. Una racla meccanica preme sulla superficie del telaio mentre viene trascinata, tale pressione fa si che l’inchiostro venga spinto attraverso il telaio solo nelle porzioni libere trasferendo di fatto l’immagine sul nastro. 

 

6. Fissaggio

Dopo essere stato impresso il supporto va trasferito un un forno per permettere agli inchiostri di fissarsi saldamente al nastro così che la vostra stampa cosi durerà nel tempo.

 

Attraverso il nostro configuratore, il processo di creazione del nastro si semplifica notevolmente e realizzare il nastro personalizzato diventa facile e intuitivo. Scopri come realizzare il tuo nastro attraverso la nostra guida al configuratore.

In pochi e semplici passi realizzate un nastro personalizzato di alta qualità Made in Italy, su misura per voi.

Applicate il nastro Take Tape per accrescere il valore dei vostri prodotti ma soprattutto aumentare la vostra brand identity.

Che cosa aspetti, registrati ora come Azienda e realizza il tuo nastro personalizzato Take Tape

 

take_tape_still_5263      take_tape_still_52632

 

CONTATTACI per maggiori informazioni